
Acquisire Conoscenze di Prima Mano
1) Strumenti dell'ego: Un buon artigiano è molto attento alla qualità e allo stato degli strumenti che usa, perché sa che il lavoro dipende tanto dalla loro eccellenza quanto dalla sua abilità . L'Ego ha diversi strumenti che sono i suoi attrezzi, e dalla loro qualità e condizione dipende quanto o quanto poco può realizzare nel suo lavoro di raccolta di esperienze in ogni vita.
Domanda 1: Quali sono gli strumenti dell'Ego per acquisire conoscenze di prima mano?
2) Metodi di impegno spirituale: L'obiettivo dell'impegno spirituale è la conquista della natura inferiore - l'unione con il Sé superiore - ma per essere efficace il metodo di ricerca di tale unione deve essere appropriato allo stadio evolutivo dell'aspirante. I metodi orientali sono inadatti e pericolosi per le persone occidentali.
Il metodo di conseguimento della Rosacroce si differenzia da altri sistemi per un particolare. Esso mira, fin dall'inizio, a emancipare l'allievo dalla dipendenza dagli altri, a renderlo autonomo al massimo grado, in modo che possa essere in grado di stare da solo in ogni circostanza e di affrontare tutte le condizioni. Solo chi è così forte può aiutare i deboli.
L'Ordine Rosacroce è stato fondato principalmente per coloro che devono soddisfare la ragione prima di ascoltare la voce del cuore. L'intelletto esige imperiosamente una spiegazione logica di tutto: il mistero del mondo, le questioni della vita e della morte. Pertanto, l'Insegnamento della Saggezza Occidentale intende innanzitutto soddisfare l'aspirante alla conoscenza che tutto nell'universo ha un senso, vincendo così l'intelletto ribelle. Quando potrà credere nel suo cuore a ciò che la sua testa ha sancito, potrà iniziare a vivere la vita di purezza e di servizio che dispiegherà le sue facoltà spirituali latenti. Il suo ritmo di sviluppo dipenderà dai suoi sforzi e la sua capacità di mantenere equilibrio e autocontrollo in circostanze difficili indicherà il suo grado di realizzazione spirituale.
Domanda 2: In che modo il metodo Rosacrociano di conseguimento si differenzia particolarmente da altri?
3) Il valore della preghiera: I Leader dell'umanità hanno istituito la preghiera come mezzo per far lavorare il pensiero puro ed elevato sul corpo vitale e ci hanno ingiunto di "pregare senza sosta". L'aspirante spirituale che segue il sentiero intellettuale ha bisogno particolarmente di coltivare lo spirito di adorazione e di culto che è necessario per la vera preghiera, e quando sulle ali dell'amore e dell'aspirazione, spinto dall'intensità del suo impegno, si è librato verso il Trono del Padre, può arrivare un momento di dolce ma silenziosa comunione più delizioso di qualsiasi altro stato o stadio.
Domanda 3: Fate una breve analisi del Padre Nostro, evidenziando la correlazione delle sue parti con i diversi veicoli.
4) Chiaroveggenza: Ciò che un uomo vede dipende dalla sensibilità del suo occhio. Alcune persone sono in grado di distinguere a distanza oggetti che per altre sono invisibili. Gli artisti percepiscono sfumature di colore che le persone comuni non riescono a distinguere e alcuni sono daltonici; e ci sono persone che non vedono affatto - sono cieche. Le persone che riescono a vedere più lontano o a distinguere le sfumature di colore più delicate sono più chiaroveggenti, o vedenti, delle altre.
Quindi, possiamo dire che un chiaroveggente è una persona il cui senso della vista è diventato così esteso da percepire un altro mondo, che è invisibile alla maggior parte di noi, e che è in grado di vedere ogni cosa lì. Esistono tuttavia due tipi di chiaroveggenza, o visione spirituale: quella positiva e quella negativa. La visione spirituale positiva è una facoltà definita, reale quanto la vista fisica e necessaria alla percezione dei mondi spirituali e alla vera visione delle condizioni superfisiche, come la vista fisica è indispensabile per una visione completa delle cose materiali. Si ottiene vivendo una vita di purezza e di "servizio amorevole e disinteressato di sé agli altri", prestando particolare attenzione al consumo di cibo puro e all'esercizio delle facoltà di osservazione, discriminazione e devozione ad alti ideali. In questo modo le sette correnti del corpo del desiderio vengono sviluppate in potenti vortici, la forza creativa viene innalzata alla testa dove viene colmato il divario tra il corpo pituitario e la ghiandola pineale, e l'aspirante diventa positivamente chiaroveggente, in grado di vedere nei mondi spirituali a volontà .
Lo studente deve capire, tuttavia, che l'evoluzione della chiaroveggenza volontaria è un compito arduo e questa facoltà , di conseguenza, è posseduta da pochi, mentre la chiaroveggenza negativa, purtroppo, è stata sviluppata da molti che non avevano alti ideali da evitare la prostituzione della loro facoltà per denaro. Il chiaroveggente addestrato deve dare prova del suo totale altruismo e non esercita mai la sua facoltà per guadagno personale o per soddisfare una semplice curiosità .
Domanda 4: Come si ottiene la chiaroveggenza positiva?
5) Esercizi spirituali: Due esercizi specifici, la retrospezione e la concentrazione, sono dati dalla Scuola Rosacroce all'aspirante sul sentiero della preparazione. Entrambi portano allo sviluppo della vista e del potere spirituale, il primo dei quali è particolarmente importante.
Domanda 5: Descrivete brevemente gli esercizi del mattino e della sera, concepiti appositamente per aiutare a sviluppare i poteri spirituali latenti insiti in ogni individuo.
6) Insegnanti spirituali: La Bibbia ci insegna molto chiaramente che dobbiamo provare tutti gli spiriti e giudicarli di conseguenza. Se lo facciamo, non saremo mai ingannati da sedicenti insegnanti. I veri Maestri, i Fratelli Maggiori, che stanno preparando le condizioni evolutive che prevarranno durante il Periodo di Giove, hanno la coscienza di quel periodo. Perciò usano naturalmente e senza sforzo l'immagine esterna, con la quale, quando parlano, proiettano immagini sulla coscienza di coloro ai quali si rivolgono, dando così subito prova della loro identità .
Lo studente dovrebbe rendersi conto che nessun insegnante altamente evoluto potrebbe permettersi di dedicare tempo ed energie all'istruzione di un solo allievo, quando potrebbe insegnare altrettanto facilmente a un gran numero di persone. Pertanto, chiunque pensi di essere visitato abitualmente da un Fratello Maggiore come "insegnante individuale" si sta ingannando. La fiducia in se stessi è la virtù cardinale che gli aspiranti devono coltivare nella Scuola Misterica Occidentale. A nessuno è permesso di appoggiarsi ai Maestri, né di seguire ciecamente i Leader. I Fratelli della Rosacroce mirano a emancipare gli aspiranti che si rivolgono a loro; a educarli, a rafforzarli e a renderli collaboratori. Al massimo, si limitano a consigliare e suggerire quando viene chiesta assistenza. Lo studente si salverà da molte insidie se terrà ben presenti questi fatti.
Domanda 6: Come possiamo riconoscere un vero insegnante spirituale? (Il paragrafo precedente contiene tutte le informazioni necessarie per rispondere a questa domanda, ma per saperne di più su questo argomento si può consultare Lettere agli Studenti, di Max Heindel)
7) Iniziazione: L'idea generale dell'Iniziazione è che si tratti semplicemente di una cerimonia che rende un individuo membro di una società segreta; che possa essere conferita a chiunque sia disposto a pagare un certo prezzo, nella maggior parte dei casi una somma di denaro.
Se questo è vero per la cosiddetta iniziazione degli ordini fraterni e anche per la maggior parte degli ordini pseudo-esoterici, è un'idea del tutto errata se applicata all'iniziazione ai vari gradi delle Confraternite veramente esoteriche, come l'Ordine Rosacroce.
L'iniziazione è un'esperienza interiore, del tutto separata e distinta da qualsiasi cerimoniale, e quindi è assolutamente impossibile per chiunque venderla ad altri. Non esiste una chiave d'oro per il raggiungimento dello spirito; conta solo il merito. L'iniziazione non può avere luogo fino a quando lo sviluppo interiore richiesto non abbia reso l'aspirante pronto a farsi mostrare come usare il potere accumulato. L'iniziazione cambia l'intera vita di una persona. Le dà una fiducia che non aveva mai avuto prima. Li riveste di un manto di autorità che non potrà mai essere tolto loro. Indipendentemente dalle circostanze della vita, essa getta una luce su tutto il suo essere che è semplicemente meravigliosa. Dovete avere il potere dell'anima richiesto per l'Iniziazione, altrimenti nessuno potrà iniziarvi.
Domanda 7: Che cos'è la vera iniziazione?