
Lettera di Astrologia n.10
Caro Amico,
È meraviglioso contemplare come le forze planetarie si equilibrino l'una con l'altra in modo così perfetto da mantenere l'equilibrio universale nonostante i disturbi dei 5000 milioni che abitano la terra, per non parlare di altre sfere. Ogni momento del tempo, le nostre azioni, individualmente e collettivamente, interferiscono con l'equilibrio terrestre, e se questo non fosse immediatamente ripristinato, la terra lascerebbe la sua orbita, volerebbe per la tangente e sarebbe distrutta. Né i disturbi fisici sono i più potenti nel disturbare o ripristinare l'equilibrio. È un errore confondere la solidità e la rigidità con la forza (come è spiegato in modo più approfondito nella nostra conferenza n. 19, del “Cristianesimo dei Rosacroce"). Un treno non ha forza in sé, ma deve essere solido perché è mosso da un gas invisibile chiamato vapore. Non c'è forza in un martello rigido, ma quando viene azionato da una colonna di liquido flessibile, come l'acqua, sostenuto da un cuscino elastico di aria compressa, la forza immagazzinata nell'aria spinge irresistibilmente il potente ariete idraulico attraverso tutto ciò che lo precede. Allo stesso modo i sottili, invisibili raggi stellari sono i fattori che mantengono il nostro pesante pianeta sul suo cammino e i disturbi spirituali generati dall'umanità sono naturalmente la forza più sottile che interferisce con l'equilibrio della terra.
Pertanto ogni pianeta ha il suo opposto, e ogni volta che irradiamo la qualità di un pianeta, richiamiamo una controcorrente di forza corrispondente, e dall'azione e reazione di quelle forze dentro e sopra di noi e il nostro ambiente, impariamo le lezioni della vita. Se vibriamo al raggio d'amore di Venere, immediatamente Marte viene a tentare e cerca di trasformare l'amore in lussuria, ma dipende da noi se rimaniamo saldi nella virtù o cediamo al vizio. Se corteggiamo l'ideale di Giove, se miriamo a elevare gli standard della chiesa o dello stato, istantaneamente le forze saturnine invitano all'auto-esaltazione e fanno appello alla passione per il potere. Sta a noi per rimanere fedeli all'ideale e raccogliere allori che durano per l'eternità, o cedere alla promessa del guadagno presente di oro senza valore che ripaghiamo nel dolore quando Saturno si volta e diventa il castigo. Ogni oroscopo mostra le tendenze anche nella vita più umile e l'opportunità bussa continuamente. Possiamo tutti essere preparati ad incontrarlo come dovrebbero fare gli astrologi spirituali.
In Fraternità,
Max Heindel
Lezione di Astrologia n.10 - Segni Cardinali
Avendo imparato a "tracciare" un oroscopo, la nostra prossima preoccupazione è "leggere" il suo messaggio. In un corso sistematico di lettura, il primo passo è familiarizzare con la natura intrinseca dei segni, delle case, dei pianeti e degli aspetti. Questo costituirà l'argomento della presente e di molte lezioni future. Ci si aspetta che lo studente memorizzi a fondo le nostre diverse classificazioni, perché quando legge l'oroscopo non c'è tempo per cercarle, non più di quanto faremmo riferimento all'alfabeto per il nome e il suono di una lettera quando leggiamo un libro. L'alfabeto deve essere memorizzato a un tale grado di competenza che non ci sia una tassa sulla coscienza durante la lettura, poiché questa è la base dell'arte della lettura; e la natura dei segni, delle case, dei pianeti e degli aspetti che sono l'alfabeto dei cieli, deve essere padroneggiata nel modo più completo prima che sia possibile leggere il messaggio mistico, il rotolo della vita, che chiamiamo oroscopo.
Il destino può essere diviso in tre tipi. In un tipo seminiamo e raccogliamo di giorno in giorno, o di anno in anno con poco ritardo tra l'azione e la sua reazione, e con il filo del destino che collega chiaramente causa ed effetto. Le passività sostenute e liquidate in base a questo sistema di destino "pay as you go" sono particolarmente indicate dai pianeti nei segni e negli angoli cardinali. I segni cardinali sono Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno. Questi segni sono chiamati "cardinali", perché quando il Sole è in uno di essi, si trova in uno dei quattro angoli del cielo; a un punto di svolta, dove è costretto a prendere un'altra direzione. In Ariete è il più a est possibile. Cancro è il punto tropicale del nord dove dà il raggio più perpendicolare al solstizio d'estate, e di conseguenza il calore più grande. La Bilancia è l'estremo punto occidentale del suo percorso dove si allontana dall'emisfero settentrionale.
In pieno inverno, a Natale, è in Capricorno nel punto più a sud, dove il suo raggio orizzontale lascia le genti del Nord nella gelida morsa dell'inverno. La natura degli "angoli" e l'effetto della 1a, 4a, 7a e 10a casa è simile all'effetto dei segni cardinali perché queste case si trovano nei punti est, nord, ovest e sud dell'oroscopo. La natura e l'effetto dei segni e degli angoli cardinali possono essere riassunti nelle parole "azione" e "iniziativa", sebbene ciascuno agisca in modo diverso dagli altri. I pianeti posti in segni e angoli cardinali danno gusto alla vita secondo la natura del particolare pianeta, segno e angolo. Ad esempio, la natura intrinseca del Sole è "vita"; il segno cardinale Ariete è aggressivo, energico e "autoassertivo". Pertanto, quando il Sole è in Ariete in primavera, la natura trabocca di vita; c'è una tale sovrabbondanza di forza vitale che tutta la creazione è spinta a procreare se stessa per utilizzare l'eccedenza. Nell'oroscopo umano la vita solare è similmente intensificata quando espressa attraverso il segno cardinale Ariete o quando si trova nell'angolo orientale (la prima casa), che corrisponde all'Ariete. Questa posizione favorisce una maggiore vitalità, così grande infatti che spesso fa impazzire, surriscalda il sangue e lo fa scorrere nelle vene. Quindi troviamo persone con il Sole in Ariete soggette a febbre, ma è anche un fatto, generalmente non noto ai medici, che nelle persone con il Sole in Ariete la temperatura può salire molto al di sopra del punto ordinario di estremo pericolo, rimanervi per ore, bruciare ogni capello della testa del paziente, eppure non produrre fatalità, perché la scintilla della vita è troppo forte per essere estinta anche quando ha ridotto il corpo in cenere.
Mentre l'Ariete dà "l'autostima", il Capricorno, o la 10a casa (l'angolo sud), che corrisponde al Capricorno, porta "l'onore sociale", cioè la stima degli altri, e buoni pianeti in Capricorno o la decima casa porterà sicuramente la preferenza. Prendi, come al solito, la parola chiave di un pianeta, uniscila alla parola chiave del segno e hai l'interpretazione. Ad esempio, la parola chiave del Sole è vita, del Capricorno onore sociale. Quindi il Sole in Capricorno o Casa 10 promuoverà e vivificherà la stima sociale per chi ha quella configurazione, e infatti le persone che si elevano a posizioni alte e di responsabilità generalmente hanno il Sole così posizionato e in buon aspetto, poiché gli aspetti devono essere presi in considerazione anche nel giudizio, ma una cosa alla volta. La parola chiave di Saturno è "ostruzione", del Capricorno "onore sociale", dell'Ariete "autostima". Se Saturno è in Ariete tenderà a ostacolare l'autostima, schiacciare lo spirito e rendere un uomo timido e rimpicciolito. Se Saturno è afflitto in Capricorno o nella decima casa, l'uomo può sforzarsi di elevarsi, ma gli ostacoli si accumuleranno in montagne alte per sbarrargli la strada verso l'onore sociale. Se persiste e riesce, la caduta lo attende comunque. Si dice che Napoleone avesse questa configurazione.
Come il Capricorno o la 10a casa, dà il nostro status nel mondo, la famiglia umana, così il segno cardinale opposto, il Cancro, o il suo corrispondente, la 4a casa, (l'angolo settentrionale), determina la nostra "vita domestica". Prendi un oroscopo con Venere lì, un altro con Marte e un terzo con Saturno. Qual è il significato della sceneggiatura stellare in ciascuna? Anche in questo caso le parole chiave sono di facile lettura, poiché Venere è "coalizione", la forza che lega, attrae e appiana ogni spiacevolezza. Quando è in Cancro o nella 4a casa, l'amore illuminerà il focolare e la casa. Potrebbe esserci una dura battaglia con il mondo, ma la pace regnerà accanto al fuoco. Marte è "energia dinamica"; calpesta tutto e tutti. In Cancro o nella 4a casa è un tartaro e tiranno in casa, ed è strano quanto possiamo essere duplici, perché l'uomo che è un tale orso a casa, può avere Venere a ovest ed essere un angelo in pubblico. Né dovremmo chiamarlo ipocrita; è semplicemente che in un settore della vita sente l'influenza del raggio marziale, mentre il raggio venusiano domina un altro. Questo dovrebbe attivare la nostra compassione e mostrare la via per vincere con la conoscenza, se possiamo raggiungerlo e insegnargli la scienza stellare. La nota chiave di Saturno è l'ostruzione, ed è facile vedere cosa farebbe in Cancro, o 4a casa.
Faust, sebbene la maggior parte di noi lo consideri scritto da Goethe, non è una creazione umana. La trama si trova in uno degli antichi miti e sebbene la nostra rappresentazione teatrale moderna la faccia sembrare solo la storia di una normale seduzione, il mito stesso, e persino la rappresentazione di Goethe, fa emergere gran parte della verità esoterica. Tra le altre perle c'è la descrizione di se stesso da parte di Satana. Alla domanda di Faust: "Chi sei?" lui dice,
"Lo spirito della negazione,
il potere che opera ancora per il bene
anche se trama il male".
Questo si adatta a Saturno. Tutto nel mondo di Dio lavora per il bene ultimo, e che la resistenza fisica sviluppa i muscoli fisici, che l'ostruzione spirituale è necessaria per levigare i bordi ruvidi dell'anima e lucidarla fino a renderla luminosa come il diamante.
Saturno è il leader dei lapidari. Sapendo che fa male aiutare, dobbiamo cercare di essere pazienti. Quando anche la pietra nell'essere macinata dà suoni di apparente sofferenza, chi ci biasimerà se gemiamo nel momento in cui la mano di Saturno è pesante o applicata in un luogo particolarmente sensibile? Anche se lo ringrazio per i benefici ricevuti dai castighi e riconosco il beneficio della sua influenza restrittiva nei momenti in cui mi fa sentire come un cane al guinzaglio, non posso fare a meno di pensare a lui come a una mano fredda e umida di enormi proporzioni, pronta a contenere tutte le ambizioni, l'autoaffermazione e altre caratteristiche marziali. "Lo spirito della negazione", non ha mai irritato un cavallo vivace tanto quanto la catena di Saturno, che dice: "No, no, no". Saturno può irritare e preoccupare uno spirito marziale ribollente di energia e ambizione, e poiché un pianeta è sempre il più, cosiddetto, malvagio nel segno in cui è più debole, Saturno in Cancro o la 4a casa è particolarmente severo. I bambini i cui genitori hanno Saturno in Cancro o la 4a casa possono o meno essere presi a calci e ammanettati fisicamente; ciò dipende da altri fattori. Ma lì Saturno li ha messi alle strette; sono bambini indifesi, non possono scappare dalla casa dei genitori, non importa come si sentono, e i saturnini no, no, no placano la loro ambizione e ne fanno mille volte più difficile per loro combattere la battaglia della vita. OH! che potremmo renderci conto del nostro torto quando tradiamo senza pensarci la fiducia dei più piccoli che vengono da noi per protezione e una casa fino a quando non saranno in grado di combattere la propria battaglia nel mondo. Se solo potessimo vedere come il raggio saturnino in casa intralcia il nostro compagno, e quanto sarebbe meglio per lui, o per lei, se smettessimo di trattenerci e gettiamo acqua fredda, se incoraggiassimo invece di avere sempre no sulla punta della lingua.
Essendo l'Ariete la fonte dell'egoismo (la forza che mira a centrare tutto sull'individuo indipendentemente da tutti gli altri), è ragionevole che il segno opposto debba avere le qualità opposte e significare ciò che condividiamo con gli altri o abbiamo in comunione con gli altri. Si può quindi dire che "Partnership" sia la parola chiave della Bilancia, il suo corrispondente angolo occidentale la settima casa. Poiché il matrimonio è la relazione più importante della vita, capace di crearla o rovinarla come nessun'altra relazione può fare, le configurazioni in questo segno e angolo sono particolarmente vitali a tale riguardo.
Il Sole è di natura positiva e maschile, significa, quindi, il coniuge nell'oroscopo di una donna, e la Luna femminile negativa indica il partner per un uomo, ciò in generale, ma pianeti in Bilancia e nella 7a casa possono dare una testimonianza particolare al riguardo.
Il Sole così posizionato dà vita e vigore, qui come altrove, indipendentemente dal sesso. Saturno ostacola il successo dei rapporti con i nostri simili; Marte dà energia dinamica, ci rende aggressivi; abbattiamo i nostri rivali anche se così facendo potremmo anche rovinarci.
Ora hai il metodo e devi imparare ad applicarlo in modo da poter leggere il copione stellare come leggi un libro. Non c'è un tempo come il presente, quindi ti darò un problema a cui devi rispondere senza cercare libri diversi dalle lettere e dalle lezioni fornite in questo corso.
La parola chiave di Giove è "benevolenza". Hai presente il tipo "gioviale", dal cuore grande e dal sorriso ampio, che ti stringe la mano fino a farti quasi slogare i legamenti del braccio? È "salve amico, ben incontrato" con tutti, sempre pronto a dare una spinta a qualsiasi cosa o a chiunque e non si arrabbia mai per proprio conto, ma può essere mosso a giusta
indignazione dai torti degli altri. Eppure, anche se è terribile nella sua ira, non è mai crudele con l'aggressore o l'oppressore, ma mostra misericordia e gentilezza non appena il nemico viene sconfitto. Lo conosci? Sta a malapena allevando la purezza assoluta, ma è Giove personificato.
Lavoro per lo Studente:
1] Ora, scrivete quale pensate sia l'effetto di Giove in ciascuno dei quattro segni cardinali, dell'angolo e della casa corrispondenti. Voglio quattro brevi paragrafi, uno per ogni segno e casa. Dedicate tutto il tempo che potete a rendere ogni descrizione il più possibile completa e coerente con la brevità. L'astrologo non deve oscurare il suo significato con molte parole. Cercate di essere chiari e concisi.
Altre parole chiave che possono essere utilizzate per la lezione n. 10:
Parole chiave Planetarie:
GIOVE:
Benevolenza
Generosità
Tolleranza
Parole chiave dei Segni Cardinali:
ARIETE:
Entusiasta
Pioniere
Dinamico
Aggressivo
CANCRO:
Sentire
Materno
Immaginativo
Protettivo
BILANCIA:
Giustizia
Artistico
Eclettico
Integrato
CAPRICORNO:
Responsabile
Onorevole
Autocontrollo
Efficiente
Le parole chiave forniscono la natura essenziale dei Pianeti e dei Segni.