top of page

CORSO PRELIMINARE DI FILOSOFIA Lezione N.2

Aggiornamento: 20 giu


Lezione n.1 del Corso Preliminare di Filosofia Rosacroce
Lezione n.2 del Corso Preliminare di Filosofia Rosacroce

Il Mondo del Desiderio

1) La Natura del Mondo del Desiderio. Il Mondo del Desiderio, con i suoi innumerevoli abitanti, permea il Mondo Fisico e, sebbene invisibile, è presente ovunque; si estende anche nello spazio per una distanza considerevole. Tenete presente che i mondi diversi da quello fisico denso non sono mondi di forma, ma sono di natura eterea che si compenetrano l'un l'altro e anche il mondo denso come una nebbia penetra nella nostra atmosfera. Il Mondo del Desiderio è composto da una sostanza più rarefatta di quella fisica. È il regno dei desideri, perciò si parla di Mondo del Desiderio. Come il Mondo fisico, il Mondo del Desiderio è diviso in sette divisioni o regioni.


Domanda 1: Nominate queste sette regioni. (La Cosmogonia dei Rosacroce e il Diagramma 2).


2) Forze operanti nel Mondo del Desiderio: Per arrivare a una corretta comprensione del Mondo del Desiderio è necessario rendersi conto che si tratta del mondo dei sentimenti, dei desideri e delle emozioni. Questi sono tutti sotto il dominio di due grandi forze, che agiscono in modo diverso nelle tre regioni più dense del Mondo del Desiderio rispetto a quelle che agiscono nelle tre regioni più fini o superiori.


Domanda 2: Indica le due grandi forze che dominano il Mondo del Desiderio. (La Cosmogonia dei Rosacroce)


3) Modalità di funzionamento delle forze gemelle: La tendenza di ogni forma nel Mondo del Desiderio è quella di attrarre a sé tutto ciò che può di natura simile e di crescere così.


Domanda 3: Spiega la massima: "Nel Mondo del Desiderio una menzogna è sia omicidio che suicidio". (La Cosmogonia dei Rosacroce)


4) Il principio di enfatizzare il bene: Tutto ciò che accade nel Mondo Fisico si riflette in tutti gli altri regni della natura e costruisce la sua forma appropriata nel Mondo del Desiderio.


Domanda 4: Spiega perché l'esoterista cerca sempre il bene nel cosiddetto male. (La Cosmogonia dei Rosacroce)


5) Il Purgatorio: Il Purgatorio è costituito dalle 3 regioni inferiori del Mondo del Desiderio ed è la prima regione in cui lo Spirito entra dopo aver lasciato il corpo fisico alla morte. Affinché si possa godere del Primo Cielo che segue, è necessario essere purificati o epurati dal male; da qui la necessità del Purgatorio.


Domanda 5: Indica la funzione di ciascuna delle 3 Regioni che compongono il Purgatorio. (La Cosmogonia dei Rosacroce; Rif. #2.)


6) La Terra di Confine: La quarta regione del Mondo del Desiderio è la Regione del Sentimento. Da essa proviene il sentimento per le forme, e dal sentimento suscitato da esse dipende la vita che esse hanno per noi e anche il loro effetto su di noi.


Domanda 6: Qual è la funzione dell'interesse e dell'indifferenza? (La Cosmogonia dei Rosacroce)


7) Il Primo Cielo: Le tre divisioni superiori del Mondo del Desiderio costituiscono il cosiddetto Primo Cielo.


Domanda 7: Quali qualità si esprimono attraverso le regioni superiori del Mondo del Desiderio? (La Cosmogonia dei Rosacroce)




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page