top of page

CORSO BASE DI ASTROLOGIA Lezione N.9 - Tema Natale


Lezione n.1 del Corso Preliminare di Filosofia Rosacroce
Lezione n.9 del Corso Base di Astrologia

Lettera di Astrologia n.9

Caro Amico,


Questa lezione fornisce le istruzioni finali nell'arte di erigere un semplice oroscopo di nascita. Da una figura così semplice chi è abile può leggere l'anima stessa di un essere umano, le sue speranze, paure e aspirazioni, i difetti e le fragilità della sua mente e del suo corpo. A Mosè fu comandato di togliersi le scarpe davanti al roveto ardente in riconoscimento del fatto che si trovava su un suolo sacro illuminato dalla Presenza dello Spirito. Se tutti i riflettori del mondo fossero puntati su un attore, la loro luce accecante verrebbe riflessa dal suo corpo, ma i suoi segreti rimarrebbero comunque dentro. Ma quando un attore entra sulla scena della vita e i riflettori stellari sono puntati su di lui attraverso l'oroscopo, penetrano nell'anima stessa del suo essere e mettono a nudo le linee della sua vita con tale chiarezza che chi sa leggere il copione stellare può contare i battiti del polso di uno come se fossero quelli della sua stessa anima. Quindi Mosè non si fermò su un terreno più sacro dell'astrologo che tiene in mano un oroscopo; e sento di non poter ripetere troppo spesso che c'è una responsabilità molto grave connessa a questo meraviglioso privilegio dell'astrologo, e che gli conviene vivere una vita santa in modo che possa essere degno di stare alla sublime presenza dello Spirito Umano come si rivela nella figura natale. Né lo studente deve ingannare se stesso; i segreti spirituali e il privilegio di rendere aiuto spirituale mediante l'interpretazione spirituale del messaggio delle stelle non sono dati a chi prostituisce questa scienza sublime per lucro o la usa per scopi vili. Dio non può essere deriso; raccogliamo ciò che seminiamo. Se tradiamo la nostra fiducia e abusiamo di questo grande privilegio, un giorno sorgerà il giorno della punizione e mangeremo il pane del dolore per il nostro sacrilegio. A chi molto è dato, molto è richiesto. Prego Dio che tu possa essere all'altezza delle più alte possibilità di crescita dell'anima aiutando gli altri e che la conoscenza dell'astrologia che stai ora acquisendo possa rivelarsi il tuo aiuto più importante, poiché è stata ed è la più grande benedizione della mia vita.


In Fraternità,


Max Heindel


Lezione di Astrologia n.9 - Tema Natale


Nelle prime cinque lezioni hai imparato a trovare il tempo siderale di una nascita e a collocare il giusto segno e grado dello zodiaco su ciascuna delle dodici case. Le ultime tre lezioni sono state dedicate al calcolo delle posizioni dei pianeti nello zodiaco, ed ora è giunto il momento di inserirle nell'oroscopo. Quando sono stati inseriti nelle loro case, l'oroscopo è completo. Questo sarà, quindi, l'argomento della nostra attuale lezione.


Due punti dovrebbero essere particolarmente tenuti a mente quando lo studente sta inserendo i pianeti nell'oroscopo. I pianeti vicino alla terza, quarta, quinta, nona, decima e undicesima cuspide dovrebbero essere scritti in alto e in basso, come Saturno, Giove e la Luna, nell'illustrazione contenuta in questa lezione, poiché con quel metodo la posizione di ogni pianeta è leggibile senza la necessità di girare l'oroscopo durante la lettura. Assicurati, inoltre, di scrivere nel modo più ordinato e leggibile possibile, e dove ci sono diversi pianeti in un segno, raggruppali strettamente insieme al loro segno zodiacale sulla cuspide, in modo che non ci siano errori su quel punto. È due volte più difficile leggere un oroscopo redatto in modo sciatto - dove bisogna girarsi e torcersi per leggere i gradi planetari e guardare le cuspidi per vedere a quale segno appartengono i pianeti posti al centro di una casa - come uno compilato in modo ordinato e corretto. Tali manovre distolgono l'attenzione dalla lettura tanto quanto se un libro fosse stampato in modo che debba essere capovolto per leggere una riga sì e una no. Chiediamo un libro stampato in modo leggibile, e il libro della vita, l'oroscopo, dovrebbe essere scritto con la stessa cura. Assicurati di prendere l'abitudine alla pulizia fin dall'inizio. Usa un semplice spazio vuoto senza inutili fronzoli per distrarre l'attenzione e hai vinto metà delle difficoltà di lettura.


Prima di inserire i pianeti nell'oroscopo, è bene fare un elenco delle loro posizioni, cominciando da quelli del primo grado dell'Ariete, se ce ne sono; poi quelli nei gradi successivi dello stesso segno; poi i pianeti nei primi gradi del Toro; poi quelli nei gradi successivi e così via per tutti i segni, seguendo il giro dello Zodiaco. Questo metodo, applicato ai pianeti del nostro oroscopo di esempio, fornisce il seguente elenco:



Il vantaggio di fare una lista dei pianeti e raggrupparli in ordine di segno e grado, prima di inserirli nell'oroscopo, sta nel fatto che se i pianeti sono raggruppati in una qualsiasi parte dell'oroscopo, la lista lo mostra, e non si può economizzare lo spazio in modo intelligente quando sono scritti in modo che la pulizia e la chiarezza vengano mantenute, anche quando diversi pianeti devono essere ammassati in un piccolo spazio. Nell'elenco precedente, ad esempio, tre pianeti sono in Leone, e il 13° grado di Leone è sull'Ascendente, di conseguenza, il Sole e Venere, che sono rispettivamente a 0 e 5 gradi, sono scritti sopra l'Ascendente, e Mercurio sotto; perché i segni ei gradi ruotano nella stessa direzione delle case. Quando il Leone è nella prima casa, il segno successivo, la Vergine, è solitamente nella casa successiva (la seconda); Bilancia, terzo segno da Leone, in terza casa, e così via.


Poiché è nostra politica raggruppare i pianeti vicino al segno zodiacale che li contiene al momento della nascita, scriviamo Mercurio direttamente sotto l'Ascendente. Confrontando la longitudine del Sole (0 gradi) e di Venere (5 gradi) con la longitudine dell'Ascendente (13 gradi), è evidente che Venere è la più vicina all'Ascendente. Scriviamo quindi Venere direttamente sopra l'Ascendente, e il Sole vicino a Venere, così come nella nostra illustrazione. Così scritti, sono opportunamente raggruppati nell'ordine dei loro gradi: 0, 5, 13, 27; Sole, Venere, Ascendente, Mercurio. È molto importante posizionarli sempre correttamente, perché se avessimo posizionato Mercurio sopra l'Ascendente, Sole e Venere sotto, avremmo letto male anche l'oroscopo. Mercurio sarebbe quindi nella dodicesima casa e significherebbe qualcosa di molto diverso da ciò che significa nella prima casa. In quest'ultimo Mercurio dà facilità di espressione e illumina l'intelletto, ma nella 12a è in schiavitù e non può dare conoscenza. C'è una tensione di malinconia nella mente quando Mercurio è in dodicesima casa, mentre collocato nella prima, conferisce allegria alla disposizione.


Quindi è evidente che se proviamo a leggere il carattere di una persona da un oroscopo in cui i pianeti non sono correttamente inseriti, faremo un miserabile fallimento. Lo studente è, quindi, nuovamente avvertito di non lesinare sforzi per posizionare correttamente i pianeti sul lato destro delle rispettive cuspidi.


Un buon metodo è partire dall'Ariete nell'oroscopo, inserire i pianeti elencati sotto Ariete, se ce ne sono, poi prendere Toro, e così via. Seguiremo questo metodo nella nostra illustrazione.


Ariete 1 è sulla nona cuspide, ma secondo la nostra lista non ci sono pianeti in Ariete; quindi la nona casa è vuota.


Toro 3 è sulla decima cuspide, ma nessun pianeta appare sotto Toro nella nostra lista.


Gemini 9 è sull'undicesima cuspide; ciò significa che i primi 9 gradi di quel segno sono nella 10a casa, e i restanti gradi dal 9 al 30 sono nella 11a casa. I pianeti nei gradi da 1 a 9 devono quindi essere collocati nella 10a casa, e i pianeti nei gradi superiori, nella 11a casa. Nella nostra lista Saturno è in Gemelli, 1 grado 34 min., quindi lo scriviamo nella 10a casa, vicino alla 11a cuspide, per indicare che appartiene ai Gemelli. Si prega di notare ancora una volta come è scritto nella nostra illustrazione; su e giù, in modo che possiamo leggere senza girare l'oroscopo.


Cancro 14 è sulla 12a cuspide, quindi i primi 14 gradi sono nella 11a casa e i gradi dal 14 al 30 sono nella 12a casa. Nella nostra lista vediamo che Nettuno è in Cancro 23 gradi, e di conseguenza lo scriviamo nella dodicesima casa, vicino alla dodicesima cuspide per indicare che è in Cancro.


Dei pianeti in Leone abbiamo già trattato, quindi notiamo ora che il quinto grado della Vergine è sulla cuspide della seconda casa; quindi 5 gradi sono nella prima casa, e Marte, che è 3 gradi della Vergine, deve essere scritto sopra la cuspide come mostra il nostro diagramma.


Il primo grado della Bilancia è sulla cuspide della terza casa, e se un pianeta fosse a 0 gradi, 59 minuti della Bilancia, dovrebbe essere scritto nella seconda casa, ma tutti i gradi da 1 a 30 sono nella terza casa, e i pianeti in quei gradi verrebbero collocati nella terza casa. Nessuno appare nel nostro elenco, quindi procediamo al successivo.


Il terzo grado dello Scorpione è sulla quarta cuspide, e tutti i pianeti di grado superiore sono quindi collocati nella 4a casa. Il nostro elenco mostra che la Luna si trova a 26 gradi in Scorpione, quindi facciamo attenzione a scriverlo vicino alla 4a cuspide come illustrato nel nostro diagramma.


Il nono grado del Sagittario è sulla cuspide della 5a casa, e quindi i pianeti in uno dei primi nove gradi devono essere scritti nella 4a casa. Giove appare elencato a 5 gradi, e di conseguenza lo scriviamo in 4a casa, ma vicino alla 5a cuspide, per indicare che appartiene al Sagittario. Ci occupiamo anche di scriverlo con la R maiuscola, che denota che è retrogrado, deve essere scritta anche come mostrato nell'illustrazione.


Il 14° grado del Capricorno è sulla cuspide della 6° casa, quindi i pianeti nei primi 14 gradi sarebbero nella 5° casa, e i pianeti negli ultimi 16 gradi sarebbero nella 6° casa; ma poiché la nostra lista non mostra pianeti in Capricorno, passiamo.


Il 13° grado dell'Acquario è sulla cuspide della 7° casa; i pianeti nei gradi inferiori devono quindi essere scritti nella 6a casa, e siccome Urano è in un grado, lo collochiamo lì appena sotto la 7a cuspide, per indicare che appartiene all'Acquario. C'è anche la R maiuscola.


Non essendoci pianeti in Pesci, il nostro oroscopo è ora completo, e se avete afferrato ciò che è stato insegnato fino ad oggi, dovreste essere in grado di erigere la carta oroscopica per qualsiasi nascita.


La pratica ti renderà abile, e dopo un po' sarai in grado di erigere una tema così semplice in 10 o 15 minuti, senza tutte le circostanze necessarie per imparare; ma per essere sicuri che tu capisca a fondo, erigeremo un altro oroscopo per mentre procederemo ad apprendere gli aspetti.


Domande:


1] Si prega di trovare il Tempo Siderale alla nascita per un bambino nato il 10 agosto 1912, alle 16:00, tempo solare a New York, NY (74W, 41N). Fai i tuoi calcoli su un oroscopo vuoto e scrivi i segni e i gradi corretti sulle cuspidi delle case, ma non iniziare a calcolare i pianeti.


Effemeride
.pdf
Download PDF • 4.98MB
simplified_scientific_tables_of_houses
.pdf
Download PDF • 66.60MB
TemaNatale
.pdf
Download PDF • 4.44MB






Post recenti

Mostra tutti
bottom of page