
Il Metodo di Evoluzione (cont.)
1) Scelta del materiale per i nuovi corpi: Dopo che lo Spirito ha scelto la sua prossima vita terrena, è necessario raccogliere il materiale per i nuovi corpi.
Domanda 1: Cosa determina il tipo di materiale raccolto per i nuovi corpi?
2) Formazione dei nuovi corpi: La discesa dell'Ego verso la rinascita fisica assomiglia all'indossare diverse paia di guanti di spessore crescente. Il materiale per ogni corpo viene attratto dal mondo o dalla regione corrispondente.
Domanda 2: Descrivi brevemente la discesa dell'Ego verso la rinascita fisica.
3) Epigenesi: È importante ricordare che l'Ego che ritorna incorpora nel suo corpo vitale la quintessenza dei suoi precedenti corpi vitale e, oltre a questo, fa anche un po' di lavoro originale. Questo viene fatto affinché nella vita futura ci sia spazio per un'espressione originale e individuale, non predeterminata dall'azione passata.
Domanda 3: Che cos'è l'epigenesi?
4) Facoltà del bambino: Nel periodo immediatamente successivo alla nascita i diversi veicoli sono tutti presenti, ma nessuna delle loro facoltà positive è attiva.
Domanda 4: Descrivete le facoltà del bambino nei primi anni di vita.
5) Nascita dei veicoli superiori: Come il corpo denso viene lentamente preparato per la vita separata e individuale all'interno della copertura protettiva del grembo materno, così gli altri corpi nascono gradualmente e vengono alimentati in attività.
Domanda 5: A che età nascono il corpo vitale, il corpo del desiderio e la mente?
6) Il sangue è il veicolo dell'Ego: Il sangue è la massima espressione del corpo vitale ed è il mezzo con cui l'Ego guida e controlla il suo strumento denso. All'età di 14 anni il sangue è prodotto, e interamente dominato, dall'Ego.
Domanda 6: Qual è la relazione tra il sangue e l'Ego?
7) Il ciclo della vita: Nell'attuale fase dello sviluppo umano l'uomo attraversa alcune fasi principali di ogni ciclo di vita, da una nascita all'altra.
Domanda 7: Quali sono queste fasi? (Vedere il diagramma 5, "Il ciclo di vita dell'uomo" in “La Cosmogonia dei Rosacroce”).