top of page

La Nascita della Rosicrucian Fellowship di Max Heindel Parte 1

Un riassunto tratto dagli scritti di Charles Weber pubblicati sulla rivista "Rays From the Rose Cross" - di Lorenzo Grandiri

La Cosmogonia dei Rosacroce di Max Heindel
La Cosmogonia dei Rosacroce di Max Heindel

Le guide invisibili dell'umanità danno a ogni nazione l'insegnamento più adatto alla sua condizione. L'induismo aiuta i nostri fratelli più giovani in Oriente, ma il Cristianesimo è l'insegnamento occidentale, particolarmente adatto ai popoli Occidentali.


Così abbiamo che la massa dell'umanità si occupa della religione insegnata pubblicamente nel paese in cui è nata, ma ci sono sempre dei pionieri la cui precocità richiede un insegnamento più elevato, e a loro viene data una dottrina più profonda attraverso la Scuola Misterica appartenente al loro paese. Finché solo pochi sono pronti per questa istruzione preparatoria, vengono istruiti privatamente, ma man mano che aumentano di numero l'insegnamento viene impartito più pubblicamente.


Per questo i Fratelli della Rosa-Croce hanno dato a Max Heindel una filosofia come quella pubblicata nelle sue varie opere, e hanno sancito l'avvio della Rosacroce per promulgare questo insegnamento e per portare il maggior numero di anime aspiranti a contatto con il “Maestro”, quando con il servizio hanno dimostrato la loro sincerità e la ragionevole certezza e che useranno i loro poteri spirituali, ottenuti attraverso l'iniziazione, per il servizio nel mondo esterno.


Un Ordine Misterico deve anche impostare la propria filosofia spirituale in modo da soddisfare le necessità del popolo che è chiamato a servire. Questo lavoro può richiedere secoli, e come il lavoro dei ricercatori scientifici viene svolto nell'isolamento dei loro laboratori, come le loro conclusioni provvisorie, calcolate per favorire il progresso intellettuale della razza, vengono tenute nascoste alle masse fino a quando non vengono dimostrate al meglio delle loro capacità, così anche gli insegnamenti spirituali destinati a favorire la crescita dell'anima di una classe di persone vengono tenuti nascosti ai molti fino a quando la loro efficacia non è stata dimostrata attraverso l’applicazione dei pochi.

Ma, come le invenzioni, le teorie o i progetti a volte superano la fase sperimentale e vengono rifiutati se non sono adatti all'uso generale, così anche un insegnamento spirituale deve raggiungere un punto di completamento, dove può essere lanciato per un servizio generale nel lavoro del mondo, o morire.


Così è stato anche per l'Insegnamento della Saggezza Occidentale formulato dall'Ordine Rosacroce per fondersi con la mente ultra-intellettuale dell'Europa e dell'America. Il nostro venerato Fondatore, Christian Rosenkreuz, e i dodici Fratelli Maggiori che secoli fa egli scelse per aiutarlo nell'opera, probabilmente fecero prima uno studio retrospettivo della tendenza del pensiero durante la nostra epoca e così furono in grado di ottenere una concezione abbastanza accurata della direzione che probabilmente avrebbero preso le menti delle generazioni future e di determinare i bisogni delle loro esigenze spirituali. Qualunque sia stato il loro metodo, le loro conclusioni furono giuste, quando giudicarono che "l'orgoglio dell'intelletto", "l'intolleranza" e "l'impazienza verso la moderazione" sarebbero stati i peccati più gravi dei nostri giorni, e formularono la loro filosofia in modo che soddisfacesse il cuore nello stesso momento in cui faceva appello all'intelletto e insegnava all'uomo come sfuggire alla restrizione dominando se stesso.


Nell'autunno del 1907 Max Heindel si recò in Europa per studiare un insegnamento che sembrava avere il marchio della verità, ma che alla prova dei fatti egli lo ritenne inadeguato per la mente pragmatica degli Americani. Nel momento in cui la sua delusione era più profonda, i Fratelli Maggiori dell'Ordine Rosacroce, che ora sono Ierofanti dei Misteri Minori, gli offrirono l'agognato insegnamento a condizione che lo tenesse segreto.


Essendo egli stesso consumato dalla fame dell'anima, il signor Heindel si rese conto del desiderio ardente di milioni di anime affamate e rifiutò di accettare per sé un insegnamento che non avrebbe potuto condividere con tutto il mondo. In seguito scoprì che proprio con questo rifiuto aveva superato la prova finale dei Fratelli Maggiori, che lo avevano messo alla prova per verificare se possedeva l'altruismo e la fedeltà ai principi che richiedevano al loro messaggero. Gli Insegnamenti dei Misteri della Rosacroce furono allora affidati alle sue cure, con l'istruzione di predicare e pubblicare questo messaggio al mondo.


Il testo La Cosmogonia dei Rosacroce fu scritto e segnò un punto di partenza completamente nuovo in questa classe di letteratura, poiché non solo si rivolge alla mente e fornisce una spiegazione logica di tutti i misteri religiosi, ma soddisfa anche il cuore nella misura più completa. Questo è di per sé una testimonianza molto convincente del fatto che molte, molte migliaia di studenti hanno trovato in questo libro ciò che hanno a lungo cercato invano altrove.


La prima stesura di questo libro fu realizzata mentre il signor Heindel si trovava ancora in Europa con i Fratelli Maggiori, poiché l'atmosfera pesante dell'Europa, in cui cova lo Spirito di Gruppo che governa la terra, la rendeva molto favorevole alla concentrazione profonda; a questo proposito è degno di nota il fatto che anche H. P. Blavatsky fu portata in Europa quando scrisse La Dottrina Segreta. Quando questa bozza contava circa 350 pagine il signor Heindel pensava che il lavoro fosse finito e lo riteneva pronto per l'editore, ma il “Maestro” gli disse che, sebbene in quel momento potesse sentirsi molto innamorato del suo lavoro, quando sarebbe arrivato nell'atmosfera elettrica dell'America, l'avrebbe guardato sotto una luce diversa e lì sarebbe stato in grado di scrivere un libro come sarebbe stato impossibile nell'atmosfera dell'Europa. All'epoca questo sembrava impossibile, ma dopo qualche settimana di permanenza in America, quando il manoscritto fu riletto dall'autore egli si mise subito a riscrivere e ad ampliare il libro, che fu poi terminato a Buffalo verso il settembre 1908. Il manoscritto fu poi messo da parte e tenuto fino all'inizio dell'autunno del 1909, quando le Conferenze di Seattle furono terminate. Allora il lavoro fu ripreso e furono aggiunti molti nuovi argomenti, tanto che nell'ottobre 1909, quando il signor Heindel si recò a Chicago, il libro contava più di 500 pagine. In seguito, nella seconda, terza e quarta edizione, fu aggiunto un prezioso indice e altre informazioni che fecero superare al libro le 600 pagine. Difficilmente si trovano illustrazioni così precise, così logiche e un linguaggio così scelto e definito da non poter essere frainteso da chiunque voglia davvero conoscere.


La Rosicrucian Fellowship è stata costituita per essere uno strumento nelle mani dei “Maestri”, un canale più ampio attraverso il quale la luce e il potere spirituale possono raggiungere il mondo.


La Fellowship fu lanciata durante la tarda estate e l'autunno del 1909, dopo un ciclo di conferenze a Seattle tenuto da Max Heindel. Fu costituito un centro di studi e la sede fu temporaneamente situata in quella città. Furono anche presi accordi per la pubblicazione del testo La Cosmogonia dei Rosacroce. Con la pubblicazione di quest'opera da parte della Rosicrucian Fellowship, l'Associazione fu definitivamente avviata. In precedenza erano stati creati centri di studio a Columbus, Ohio, e a North Yakima, Washington. Questi, insieme al centro di Seattle, costituirono l'inizio fisico della Fellowship nel 1909.


In quel periodo furono scritte anche le venti conferenze tenute a Columbus, Seattle e in altri luoghi, e nel 1910 fu avviata la Fellowship di Los Angeles dopo un corso di conferenze in quella città. Heindel dovette chiudere il suo lavoro di conferenziere per rivedere il testo citato, la cui prima edizione di 2500 copie era stata venduta in sei mesi. Fu quindi ordinata una seconda edizione di grandi dimensioni, ma prima che uscisse, due librai avevano già acquistato un terzo della quantità, tanto era grande il clamore per il nuovo libro.


Era abitudine del signor Heindel rispondere alle domande dopo ogni conferenza, mentre viaggiava per il continente. Queste domande a volte richiedevano più tempo della conferenza stessa e facevano emergere molti punti interessanti. Le domande erano state conservate e poiché sembrava che molte fossero di interesse generale, si pensò di compilare un libro di risposte. Di conseguenza, quando la seconda edizione de La Cosmogonia dei Rosacroce fu data alle stampe, il signor Heindel si mise al lavoro sulle domande e fece scrivere le risposte per ciascuna di esse. In breve tempo fu realizzato un volume di 432 pagine che fu pubblicato nell'autunno del 1910 con il titolo Filosofia Rosacroce in Domande e Risposte.


Nel frattempo erano giunte lettere da studenti di tutto il mondo che chiedevano un insegnamento più approfondito ed esplicito su alcuni punti della Vita Superiore, e si decise che per soddisfare tale richiesta sarebbe stato necessario avviare una Scuola per Corrispondenza. Così il campo delle conferenze fu abbandonato: il signor e la signora Heindel stabilirono la loro sede a Ocean Park, in California, e lì iniziarono il Corso per Corrispondenza che continua tuttora. Il loro piccolo cottage si rivelò presto troppo piccolo per il grande lavoro, così si decise di cercare una sede permanente per l'Associazione.


Nei primi mesi del 1911 i Misteri della Rosa-Croce sono stati scritti per fornire un libro di natura più elementare e possibilmente più devozionale della Cosmogonia. Questo libro, quindi, si rivolge a una classe che non è preparata a investigare gli insegnamenti più profondi, ed è in particolare il libro per l'uomo impegnato. Fornisce spiegazioni logiche come gli altri libri di Heindel, ma la tendenza devozionale è più evidente che altrove.


Poiché l'astrologia è parte integrante della scienza sacra, anche questo argomento è stato ripreso dalla Rosicrucian Fellowship. Nel 1911 è stato scritto e pubblicato un libro di testo che fornisce un metodo molto semplice per la formulazione dell'oroscopo con il titolo Simplified Scientific Astrology. In seguito, un altro libro che fornisce il metodo di lettura dell'oroscopo, non con lo scopo di predire la fortuna, ma per mostrare le malattie di cui la carne è erede e fornire i rimedi per esse, è stato scritto da Max Heindel e Augusta Foss Heindel, intitolato Il Messaggio delle Stelle. È stato inoltre avviato un corso di astrologia per corrispondenza, grazie al quale gli studenti che vivono a grande distanza e non possono recarsi alla Sede centrale possono ottenere istruzioni sui metodi di fusione e di lettura dell'oroscopo. Dalla sede centrale vengono inviati anche corsi per corrispondenza per i probazionisti nelle materie dell'astrodiagnosi e dell'astroterapia. Questi corsi, tuttavia, non sono aperti agli studenti comuni, ma solo a coloro che hanno intrapreso il lavoro più profondo nei gradi superiori, come Probazionisti e Discepoli.

bottom of page