top of page

CORSO PRELIMINARE DI FILOSOFIA Lezione N.11


Lezione n.1 del Corso Preliminare di Filosofia Rosacroce
Lezione n.11 del Corso Preliminare di Filosofia Rosacroce

La Reincarnazione e la Legge di Conseguenza


1) Teorie sulla vita e sulla morte: Per risolvere l'enigma della vita e della morte sono state avanzate solo tre teorie degne di nota. Di queste, la dottrina della reincarnazione si rivela, a un'attenta analisi, la più sensata e logica. Poiché l'evoluzione è un processo di crescita o di sviluppo che è il risultato delle esperienze dell'uomo, un breve arco di vita non è sufficiente a portarlo a uno stato di perfezione in cui non sono necessarie altre esperienze. Sono necessarie molte vite per raggiungere questo alto stato di realizzazione. La vita è in realtà una scuola di esperienze in cui alcuni hanno fatto progressi molto più rapidi di altri, e questo fatto spiega la disuguaglianza tra le persone e le loro diverse posizioni nel mondo.

Il fatto che l'uomo non ricordi la sua vita precedente non è un argomento contro questa teoria. Siamo tutti consapevoli che possiamo ricordare solo gli eventi principali della nostra vita attuale. È noto che molti dei grandi pensatori e scrittori di tutte le epoche hanno compreso, accettato e insegnato l'evoluzione attraverso la reincarnaazione. Alcuni esempi di opere che lo dimostrano sono i seguenti: "Ode on Intimations of Immortality" di Wordsworth; "Faust" di Goethe; "My Creed" di John Masefield (Poeta); "I Have Been Here Before" di Rosetti; "The Chambered Nautilus" di Oliver Wendell Holmes. I riferimenti alla Bibbia si trovano in “La Cosmogonia dei Rosacroce”.


Domanda 1: Riassumete brevemente le tre principali teorie proposte per risolvere l'enigma della vita e della morte.


2) Il sentiero a spirale dell'evoluzione: La scienza esoterica insegna che tutta la vita si evolve su un percorso a spirale. Ogni anello della spirale è un ciclo. Ogni ciclo si fonde nel successivo, poiché le curve della spirale sono continue, e ogni ciclo è il prodotto migliorato di quelli precedenti e il creatore degli stati più sviluppati che gli succedono.


Domanda 2: Fornite fatti a sostegno dell'idea che il percorso dell'evoluzione sia una spirale.


3) La giustizia come fattore delle leggi di rinascita e di conseguenza: Dopo un'attenta analisi si scoprirà che le leggi gemelle sono del tutto giuste, oltre che logiche.


Domanda 3: Spiegate brevemente come queste leggi soddisfano il senso di giustizia.


4) Ereditarietà e genio: Senza la scienza esoterica molto deve essere attribuito all'ereditarietà. Gli esoteristi hanno dimostrato, tuttavia, che l'ereditarietà si applica solo al corpo fisico e non alle conquiste morali o intellettuali. Queste ultime si acquisiscono in proporzione all'uso che abbiamo fatto delle nostre opportunità nelle vite precedenti.


Domanda 4: Che cos'è il genio e come si acquisisce?


5) Le leggi di attrazione e di associazione: Durante le vite terrene dell'Ego sono state stabilite molte relazioni con varie persone. Si è trattato di relazioni piacevoli o meno, che hanno comportato da un lato associazioni reciprocamente proficue come amici o parenti; dall'altro obblighi non liquidati, o ferite non sanate con la conseguente sensazione di un forte legame tra il ferito e il suo nemico. Alla fine si dovrà procedere a un esatto regolamento dei conti.


Domanda 5: Perché la nascita avviene in determinate famiglie e ambienti?


6) Fase astrologica delle Leggi Gemelle: Le Leggi della Reincarnazione e di Conseguenza sono collegate al movimento dei corpi cosmici, il Sole, i pianeti e i segni zodiacali. Tutti si muovono in armonia con queste leggi, guidati nelle loro orbite dalle Intelligenze spirituali che li inabitano, gli Spiriti Planetari.


Domanda 6: Spiegare brevemente come l'Astrologia si correla al funzionamento delle Leggi della Reincarnazione e di Conseguenza.


7) Il vino come fattore di evoluzione: I grandi leader dell'umanità tengono conto di tutto, anche dell'alimentazione dell'uomo. Questo ha molto a che fare con il suo sviluppo.


Domanda 7: Quale scopo ha avuto l'uso di liquori alcolici nella nostra evoluzione?


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page